Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Per la realizzazione del Curricolo verticale d’Istituto sono stati organizzati, all’inizio dell’anno scolastico, dei gruppi di lavoro. Dal confronto dei docenti, e dalla consultazione di diverso materiale didattico e disciplinare, nonché dall’attenta lettura delle Nuove Indicazioni per il Curricolo della scuola dell’Infanzia e del primo ciclo d’istruzione è emersa l’ evidenza di una serie di innegabili vantaggi dati da una soluzione di verticalità:

 

-   la realizzazione della continuità educativa- metodologico - didattica;

-   la condizione ottimale per garantire la continuità dinamica dei contenuti;

-   l'impianto organizzativo unitario;

-   la continuità territoriale;

-   l'utilizzazione funzionale delle risorse professionali.

 

La continuità nasce dall’esigenza primaria di garantire il diritto dell’alunno ad un percorso formativo organico e completo, che promuova uno sviluppo articolato e multidimensionale del soggetto il quale, pur nei cambiamenti evolutivi e nelle diverse istituzioni scolastiche, costruisce la sua identità. Il nostro Istituto si pone l’obiettivo primario di perseguire, accanto alla continuità orizzontale, anche quella verticale.

 

La ricerca di coordinamento dei curricoli riguardava entrambi i versanti del curricolo stesso: il programma e la programmazione; si trattava infatti di individuare linee culturali comuni tra l’oggetto delle attività delle diverse scuole per giungere alla definizione di veri e propri "obiettivi-cerniera" su cui lavorare in modo coordinato rispettando, tuttavia, le differenziazioni proprie di ciascun ordine di scuola.

 

Il modello di possibile traduzione operativa che l’Istituto ha elaborato, parte dall’individuazione preventiva di obiettivi di apprendimento e traguardi per lo sviluppo delle competenze che appartengono al curricolo dei tre ordini dell’I.C. (chiaramente definiti nelle Nuove Indicazioni Ministeriali), che siano misurabili, osservabili, trasferibili, e che garantiscano la continuità e l’organicità del percorso formativo.

 

(attenzione: pagina in aggiornamento)

 

Progetto Orientamento

Quest'anno nel nostro Istituto si sono svolti incontri "intensivi" in orario pomeridiano con i docenti delle scuole secondarie di secondo grado, per consentire agli studenti delle classi terze delle scuole secondarie di primo grado e ai loro genitori di conoscere meglio l'offerta formativa del territorio. 

 

ISCRIZIONI ON LINE

 

 

 

Scansiona il QR Code

 
 
 

Vai all'inizio della pagina